News

Nel 1974 ASPEm inizia le attività in Africa, nel 1987, in risposta ad una richiesta locale, viene avviata l’esperienza in Perù. Dall’esperienza peruviana è nata, nel 2001, l’opportunità di rafforzare l’impegno nel continente latinoamericano, con l’inizio di una collaborazione con la Bolivia. Nel 2013 ASPEm inizia una collaborazione con la Caritas Guineana, inviando volontari in Guinea Conakry per la gestione di un centro medico chirurgico.

  • Soddisfazione per la formazione del progetto EVA in Ghana – EU Aid Volunteers

    Dal 17 al 23 febbraio ASPEm è stata a Tamale, Ghana, con il progetto EVA per l’ultima fase della formazione in preparazione della certificazione EU Aid Volunteers. Al seminario hanno partecipato le 2 associazioni africane partner del progetto, la marocchina ASTICUDE, e la ghanese GDCA, che ha ospitato l’evento. L’ONG spagnola APY ha facilitato il… Read more »

  • Un’app per raccontare le esperienze di volontariato, tirocinio e mobilità all’estero

    Competences + è una partnership strategica tra 4 partner europei: ADICE (France), EPN (Regno Unito), ASPEm (Italia) e Blinc (Germania). Nell’ambito di questo progetto biennale, è stata creata un’applicazione mobile per venire incontro alle abitudini attuali dei giovani che gestiscono la maggior parte delle loro attività sui loro telefoni cellulari. L’obiettivo dell’applicazione Competences+ è raccogliere… Read more »

  • Partiti gli ultimi EU Aid Volunteer – Progetto SuD HAV

    Nelle ultime settimane hanno preso servizio gli ultimi 3 volontari del progetto SuD HAV. Con Marta, Edoardo e Cristina, sono 9 i giovani partiti con ASPEm grazie al programma EU Aid Volunteers. Marta resterà fino ai primi di luglio 2019 a Shianda, villaggio nella regione del Kenya Occidentale, a supporto dei progetti di sviluppo comunitario… Read more »

  • Partenza ufficiale per Green School

    Il 19 giugno 2019 si è svolto a Milano il seminario di avvio del progetto Green School, che ha coinvolto circa 200 persone tra insegnanti e attori del territorio lombardi. Dopo i saluti istituzionali, alcune reti già attive e vincenti in Lombardia hanno condiviso la propria esperienza in ambito ambientale e di sostenibilità, portando esempi… Read more »

  • FOCSIV: Noi chiediamo porti aperti alla responsabilità umanitaria

    Roma, 21 gennaio 2019 Comunicato stampa “Di fronte all’ennesima tragedia nel Mediterraneo, a chi scappando dall’inferno della Libia trova la morte a pochi chilometri dalle coste europee; di fronte a coloro che ancora strumentalmente accusano le ONG di voler far invadere il nostro Continente, quando invece, come in questo caso, è intervenuta la Marina italiana… Read more »

  • Merenda di amaranto per la scuola di San Lorenzo

    Dal alcune settimane gli alunni della scuola primaria di San Lorenzo (Tarija – Bolivia) ricevono barrette di amaranto per merenda. Le barrette sono uno dei 5 prodotti trasformati di amaranto che hanno già ricevuto la certificazione sanitaria necessaria alla distribuzione e alla vendita e il primo ad essere consumato nelle scuole. ASPEm e i partner… Read more »

  • Nuova sala Gesell inaugurata nel distretto di Callao in Perù.

    ASPEm Perù ha recentemente installato una nuova sala Gesell nel distretto di Callao attraverso il progetto: “Fortalecimiento del sistema de atención y protección frente a la violencia sexual a niñas, niños y adolescentes”, finanziato dal Fondo Ítalo Peruano. Le sale Gesell permettono di raccogliere le testimonianze di vittime di abusi, principalmente di bambini e adolescenti,  in… Read more »

  • Concluso il progetto “Amaranto Biologico”

    A fine maggio 2019 si è concluso il progetto “Amaranto biologico: rafforzamento delle capacità di produttrici e produttori agricoli di amaranto a Tarija”. Il progetto è stato realizzato insieme a RENACC Tarija e ha coinvolto 200 famiglie di produttori e produttrici dei municipi di San Lorenzo e Cercado (Tarija).   Il progetto che ha avuto… Read more »

  • Cosa ho imparato davvero?

    ASPEm ha creato un modulo formative di 2 giorni per favorire l’accesso al mondo del lavoro attraverso la volarizzazione delle competenze acquisite durante periodi di volontariato o mobilità all’estero. Il modulo è uno degli obiettivi di Competences+, un progetto Erasmus+, realizzato da ASPEm con l’associazione francese ADICE (capofila), la britannica EPN e la tedesca Blinc.… Read more »

  • ASPEm cerca 5 volontari umanitari da inviare per un anno in Perù e in Bolivia

    Aperte le selezioni per 5 EU Aid Volunteer ASPEm cerca 5 volontari umanitari da inviare per un anno in Perù presso Aprodeh e in Bolivia presso Fundación Munasim Kullakita. In Perù, 2 volontari verranno coinvolti nelle attività di agroecologia di Aprodeh ad Abancay e Ayacucho, mentre il terzo volontario supporterà l’associazione nelle attività di sensibilizzazione… Read more »

  • “Mujeres con talento” riceve il premio Perù per lo Sviluppo Sostenibile

    “Mujeres con talento”, è stato riconosciuto nella categoria “Prosperità” del premio “Perù per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” dall’associazione Perú 2021. Il riconoscimento è assegnato a progetti che stanno contribuendo allo sviluppo sostenibile del Paese in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in cinque categorie: Persone, Partenariati, Pianeta, Pace e Prosperità. La categoria… Read more »

  • ASPEm in Marocco per formazione progetto EVA – EU Aid Volunteers

    Dal 13 al 17 settembre ASPEm è stata in Marocco per la formazione sulla sicurezza per i partner africani del progetto EVA. ASPEm e APY hanno facilitato il seminario a cui hanno partecipato rappresentanti dell’associazione ghanese GDCA e la marocchina ASTICUDE, che ha ospitato il seminario nella sua sede di Nador. Nei quattro giorni di… Read more »

  • ASPEm in missione esplorativa in Etiopia

    Dal 22 gennaio al 7 febbraio 2019 ASPEm è stata in Etiopia su invito di alcune realtà locali. In seguito ad alcuni contatti e richieste di partenariato, ASPEm ha deciso di realizzare una missione esplorativa per valutare la possibilità di collaborare con alcune congregazioni attive in Etiopia e i requisiti per operare nel Paese.  … Read more »

  • ASPEm partecipa al dolore delle famiglie e degli amici delle vittime del volo Ethiopian Airlines

    ASPEm esprime il suo profondo dolore per le 157 vittime del volo ET 302 precipitato domenica 10 marzo 2019 poco dopo il decollo da Addis Abeba. Molti dei passeggeri erano colleghi, di diverse nazionalità, che lavoravano per varie agenzie e organizzazioni non governative. Alcuni si stavano recando a Nairobi per partecipare all’Assemblea delle Nazioni Unite… Read more »

  • Cosa cerca un datore di lavoro?

    È stato pubblicato il risultato dello studio condotto con 100 datori di lavoro in Francia, Gran Bretagna, Germania e Italia sulle aspettative nei confronti di giovani rientrati da esperienze di mobilità internazionale. Lo studio è parte di Competences+, progetto di scambio di buone pratiche rivolto a valorizzare le competenze acquisite dai giovani durante periodi di… Read more »

  • Arte contro la povertà

    Per la Giornata Internazionale dell’Artigianato (19 marzo) i nostri partner peruviani hanno voluto concentrarsi sul lavoro delle artigiane coinvolte nelle attività di sviluppo dell’imprenditoria femminili. Il progetto Mujeres con talento è certamente uno dei principali strumenti per aiutare le donne ad emanciparsi e ottenere la propria autonomia economica e non grazie al loro lavoro. Dal 2017,… Read more »

  • Nuove opportunità di volontariato in Palestina – EU Aid Volunteers

    Dopo molti mesi di attesa, finalmente si è riaperta la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato in Palestina attraverso il programma EU Aid Volunteeers (progetto SuD HAV 2) ASPEm cerca quindi un volontario da inviare presso Human Supporters Association a Nablus, per svolgere attività di supporto educativo con bambini e ragazzi tra giugno e dicembre 2019. La… Read more »

  • Continuano i seminari del progetto EVA – EU Aid Volunteers

    La prima settimana di dicembre ha visto tutti i partner del progetto EVA impegnati in varie sessioni di formazione su come pianificare l’inserimento di volontari in base alle effettive esigenze di ciascuna organizzazione. I soci sudamericani, guidati da ASPEm, si sono trovati a La Paz, quelli asiatici, guidati da ADICE, a Bali, mentre i soci… Read more »

  • Cercare un lavoro è un lavoro. Chi mi aiuta?

    Dal 2017 ASPEm lavora al progetto Competences+ per sviluppare strumenti innovativi utili all’orientamento dei giovani che hanno fatto esperienze di studio, tirocinio, volontariato o lavoro all’estero, capitalizzando le esperienze che ciascuno ha fatto all’estero   All’interno del progetto è stato appena lanciato il sito https://competenceplus.eu, realizzato per aiutare i giovani rientrati dall’estero per accedere al mercato… Read more »

  • Come l’Okapi: primi traguardi

    Giovedì 13 dicembre 2018 è giunto al termine il percorso intrapreso con la Scuola Primaria F. Casati di Brenna nell’ambito del progetto Come l’Okapi Alunni, famiglie, insegnanti e operatori di ASPEm hanno partecipato ad un momento di condivisione a conclusione delle attività realizzate con le cinque classi della scuola. Gli alunni hanno presentato alle famiglie il lavoro… Read more »

Donor & collaborazioni

  • Soddisfazione per la formazione del progetto EVA in Ghana – EU Aid Volunteers

    Dal 17 al 23 febbraio ASPEm è stata a Tamale, Ghana, con il progetto EVA per l’ultima fase della formazione in preparazione della certificazione EU Aid Volunteers. Al seminario hanno partecipato le 2 associazioni africane partner del progetto, la marocchina ASTICUDE, e la ghanese GDCA, che ha ospitato l’evento. L’ONG spagnola APY ha facilitato il… Read more »

  • “Mujeres con talento” riceve il premio Perù per lo Sviluppo Sostenibile

    “Mujeres con talento”, è stato riconosciuto nella categoria “Prosperità” del premio “Perù per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” dall’associazione Perú 2021. Il riconoscimento è assegnato a progetti che stanno contribuendo allo sviluppo sostenibile del Paese in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in cinque categorie: Persone, Partenariati, Pianeta, Pace e Prosperità. La categoria… Read more »

  • ASPEm in Marocco per formazione progetto EVA – EU Aid Volunteers

    Dal 13 al 17 settembre ASPEm è stata in Marocco per la formazione sulla sicurezza per i partner africani del progetto EVA. ASPEm e APY hanno facilitato il seminario a cui hanno partecipato rappresentanti dell’associazione ghanese GDCA e la marocchina ASTICUDE, che ha ospitato il seminario nella sua sede di Nador. Nei quattro giorni di… Read more »

  • Nuove opportunità di volontariato in Palestina – EU Aid Volunteers

    Dopo molti mesi di attesa, finalmente si è riaperta la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato in Palestina attraverso il programma EU Aid Volunteeers (progetto SuD HAV 2) ASPEm cerca quindi un volontario da inviare presso Human Supporters Association a Nablus, per svolgere attività di supporto educativo con bambini e ragazzi tra giugno e dicembre 2019. La… Read more »

  • Continuano i seminari del progetto EVA – EU Aid Volunteers

    La prima settimana di dicembre ha visto tutti i partner del progetto EVA impegnati in varie sessioni di formazione su come pianificare l’inserimento di volontari in base alle effettive esigenze di ciascuna organizzazione. I soci sudamericani, guidati da ASPEm, si sono trovati a La Paz, quelli asiatici, guidati da ADICE, a Bali, mentre i soci… Read more »

  • Come l’Okapi: primi traguardi

    Giovedì 13 dicembre 2018 è giunto al termine il percorso intrapreso con la Scuola Primaria F. Casati di Brenna nell’ambito del progetto Come l’Okapi Alunni, famiglie, insegnanti e operatori di ASPEm hanno partecipato ad un momento di condivisione a conclusione delle attività realizzate con le cinque classi della scuola. Gli alunni hanno presentato alle famiglie il lavoro… Read more »

  • Partiti gli ultimi EU Aid Volunteer – Progetto SuD HAV

    Nelle ultime settimane hanno preso servizio gli ultimi 3 volontari del progetto SuD HAV. Con Marta, Edoardo e Cristina, sono 9 i giovani partiti con ASPEm grazie al programma EU Aid Volunteers. Marta resterà fino ai primi di luglio 2019 a Shianda, villaggio nella regione del Kenya Occidentale, a supporto dei progetti di sviluppo comunitario… Read more »

  • FOCSIV: Noi chiediamo porti aperti alla responsabilità umanitaria

    Roma, 21 gennaio 2019 Comunicato stampa “Di fronte all’ennesima tragedia nel Mediterraneo, a chi scappando dall’inferno della Libia trova la morte a pochi chilometri dalle coste europee; di fronte a coloro che ancora strumentalmente accusano le ONG di voler far invadere il nostro Continente, quando invece, come in questo caso, è intervenuta la Marina italiana… Read more »

  • Merenda di amaranto per la scuola di San Lorenzo

    Dal alcune settimane gli alunni della scuola primaria di San Lorenzo (Tarija – Bolivia) ricevono barrette di amaranto per merenda. Le barrette sono uno dei 5 prodotti trasformati di amaranto che hanno già ricevuto la certificazione sanitaria necessaria alla distribuzione e alla vendita e il primo ad essere consumato nelle scuole. ASPEm e i partner… Read more »